La serotonina (nota anche come 5-idrossitriptamina o 5-HT) è una sostanza naturale che funziona come un neurotrasmettitore per trasportare segnali tra le cellule nervose (chiamate neuroni) in tutto il corpo. Più comunemente, le persone sono consapevoli del ruolo della serotonina nel sistema nervoso centrale (SNC).
Nel cervello, la serotonina aiuta con la regolazione dell’umore e la memoria, ma il neurotrasmettitore svolge anche compiti importanti in altre parti del corpo. In effetti, la maggior parte della serotonina nel tuo corpo si trova nell’intestino, non nel cervello. Non solo l’intestino produce quasi tutto l’apporto di serotonina del corpo, ma è necessaria per promuovere una sana digestione.
In altre parti del corpo, aiuta anche con il sonno, la funzione sessuale, la salute delle ossa e la coagulazione del sangue. Ecco uno sguardo più da vicino alle molte funzioni della serotonina, cosa succede se ne hai troppo poco (o troppo) e alcuni modi per bilanciare i tuoi livelli per una salute ottimale.
Cosa regola la serotonina?
È nota per essere coinvolta in molte funzioni corporee, che vanno dalla regolazione dell’umore alla digestione del cibo.
Funzione sessuale
Oltre ad alterare il tuo umore, la serotonina può anche influenzare la frequenza e l’intensità delle sensazioni sessuali che provi.
Alcuni antidepressivi che aumentano i livelli di serotonina possono avere un effetto sulla libido, poiché livelli elevati di serotonina sono stati associati a una diminuzione del desiderio sessuale.
L’influenza della serotonina sulla libido è anche in qualche modo correlata alla relazione del neurotrasmettitore con un’altra sostanza chimica nel cervello: la dopamina. Ad esempio, uno studio del 2017 su donne con disturbo del desiderio sessuale ipoattivo (HSDD) ha indicato che i sintomi della condizione erano associati a una maggiore attività della serotonina e a una ridotta attività della dopamina.
Umore
Gli effetti della serotonina nel cervello potrebbero essere considerati il suo “ruolo da protagonista” nel corpo. Poiché aiuta a regolare il tuo umore, la serotonina è spesso chiamata la sostanza chimica naturale del corpo per “sentirsi bene”. L’influenza della serotonina sull’umore la rende una delle numerose sostanze chimiche del cervello che sono parte integrante del tuo senso generale di benessere .
L’effetto del neurotrasmettitore sull’umore è anche il motivo per cui è spesso bersaglio di farmaci utilizzati per trattare la depressione, l’ansia e altri disturbi dell’umore. Ad esempio, la serotonina gioca un ruolo da protagonista nei trattamenti con la classe di antidepressivi noti come inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).
Digestione
La serotonina contribuisce alla normale funzione intestinale e riduce l’appetito mentre mangi per aiutarti a sapere quando sei pieno. Il neurotrasmettitore svolge anche un ruolo protettivo nell’intestino.
Ad esempio, se mangi qualcosa d’irritante o tossico, il tuo intestino risponde producendo più serotonina. La “dose” extra della sostanza chimica sposta il cibo indesiderato, espellendolo più rapidamente dal tuo corpo.
La risposta è anche il motivo per cui l’aumento dei livelli di serotonina può farti venire la nausea e perché i farmaci che prendono di mira specifici recettori della serotonina possono essere utilizzati per alleviare la nausea e il vomito.
Dormire
L’esatta natura del ruolo della serotonina nel sonno è stata discussa dai ricercatori, ma si ritiene che influenzi quando, quanto e quanto bene dormi. La serotonina non regola da sola questi compiti; anche altri neurotrasmettitori come la dopamina svolgono un ruolo chiave.
Un ormone chiamato melatonina è anche fondamentale per il corretto funzionamento del ciclo del sonno. Il tuo corpo ha bisogno di serotonina per produrre la melatonina, quindi non avere abbastanza neurotrasmettitore (o averne troppo) può influenzare il modello e la qualità del tuo sonno.
Il tuo cervello ha sezioni specifiche che controllano quando ti addormenti, regolano i tuoi schemi di sonno e ti svegliano. Anche le parti del cervello responsabili della regolazione del sonno hanno recettori della serotonina.
La relazione serotonina-melatonina potrebbe anche contribuire a disturbi del sonno come l’insonnia che sono comuni nelle persone con depressione.
Coagulazione del sangue
Quando si ha un qualsiasi tipo di danno ai tessuti, come un taglio, le cellule piastriniche nel sangue rilasciano serotonina per aiutare a guarire la ferita. L’ aumento dei livelli di serotonina provoca il restringimento delle minuscole arterie (note come arteriole) del sistema circolatorio. Man mano che si rimpiccioliscono, il flusso sanguigno rallenta.
Questo restringimento (noto come vasocostrizione) e il flusso sanguigno rallentato sono due elementi cruciali della coagulazione del sangue, una fase cruciale nel processo di guarigione della ferita.
Densità ossea
Gli studi hanno dimostrato che i livelli di serotonina possono influenzare la densità ossea (la forza delle ossa). La ricerca suggerisce che alti livelli circolanti di serotonina nell’intestino potrebbero essere associati a una minore densità ossea e condizioni come l’osteoporosi.
La ricerca suggerisce che un tipo di antidepressivo che agisce sulla serotonina chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) è associato a una diminuzione della densità minerale ossea. Una bassa densità ossea aumenta il rischio di fratture.
Se sei preoccupato di come l’assunzione di un antidepressivo possa influenzare la densità ossea, non interrompere l’assunzione del farmaco. Inizia parlando con il tuo medico di altri fattori di rischio, come avere una storia familiare di osteoporosi o fumo.
Come Aumentarla
La terapia di massaggio è stato trovato per promuovere il rilascio di serotonina e diminuire l’ormone dello stress cortisolo, che lo rende un’aggiunta non farmaceutici appello ai piani di depressione e ansia di trattamento.
Dopo che i partecipanti allo studio hanno avuto due sessioni di massaggio di 20 minuti, i loro livelli di serotonina sono aumentati del 28% e i loro livelli di dopamina del 31%.
“Se sei pronta per iniziare il tuo viaggio nella terra delle relazioni corpo-mente, libera da sensi di colpa, vergogna e biasimo, alla ricerca di potenziamento e guarigione o miglioramento, questo sito con suoi servizi è una guida e una risorsa preziosa”.
Disponibilità su misura
Dal Lunedì alla Domenica
Orari Diurni e Serali
H24/7
Tel: +39 3775258604