Secchezza Vaginale

Secchezza Vaginale

Disponibile per tutte le festività di Aprile e Maggio.

Troverai: Secchezza Vaginale

Cos’è la secchezza vaginale?

La secchezza vaginale è un sintomo doloroso che influisce sulla qualità della vita di una persona. Può causare dolore durante la seduta, l’esercizio fisico, la pipì e i rapporti sessuali. Normalmente, il rivestimento vaginale è lubrificato con un fluido che aiuta a mantenerlo denso ed elastico. La secchezza vaginale si verifica quando i tessuti della vagina sono asciutti, sottili e non ben idratati. Questo porta a disagio, specialmente durante il sesso.

La secchezza vaginale si verifica a qualsiasi età. È più comune nelle donne o nelle persone assegnate alla donna alla nascita (AFAB) durante o dopo la menopausa quando i livelli di estrogeni diminuiscono. L’ormone estrogeno aiuta a mantenere il rivestimento vaginale idratato e sano. Bassi livelli di estrogeni fanno sì che le pareti vaginali diventino sottili e secche. Questa è una condizione comune della menopausa chiamata atrofia vaginale.

Sono disponibili molti trattamenti sicuri ed efficaci per la secchezza vaginale.

La secchezza vaginale è comune?

Circa il 37% di età compresa tra 18 e 50 anni riferisce problemi di secchezza vaginale, anche prima della menopausa. Più della metà soffre di secchezza vaginale dopo la menopausa. Amica mia ci sono le soluzioni.

Quali sono le possibili cause della secchezza vaginale?

In molti casi, la secchezza vaginale si verifica quando i livelli di estrogeni diminuiscono. Ciò si verifica naturalmente con l’età o durante la menopausa. La menopausa è quando il tuo ciclo mestruale finisce e non puoi più rimanere incinta. Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, la pelle e i tessuti della vulva e della vagina diventano più sottili e meno elastici e la tua vagina può seccarsi.

Alcune condizioni di salute o trattamenti per condizioni di salute e possono anche causare secchezza vaginale. La secchezza vaginale può derivare da:

  • Allattamento al seno (allattamento al seno) e parto.
  • Pillole anticoncezionali o qualsiasi forma di controllo delle nascite ormonale.
  • Trattamenti contro il cancro, tra cui la chemioterapia e la terapia ormonale.
  • Diabete.
  • Farmaci, compresi i farmaci anti-estrogeni (trattamento dei fibromi uterini o dell’endometriosi ), alcuni antidepressivi e antistaminici (trattamento per prurito agli occhi e naso che cola).
  • Rimozione delle ovaie (ooforectomia).
  • Sindrome di Sjogren (una malattia autoimmune che può causare secchezza in tutto il corpo).
  • Non essere sessualmente eccitato.
  • Usando saponi profumati o profumati, spray e lavaggi intorno o nella tua vagina.

Perché la mia vagina è secca durante il sesso?

La secchezza vaginale è solitamente più evidente durante la penetrazione sessuale. Senza una sufficiente lubrificazione vaginale, l’attrito (o sfregamento) durante i rapporti sessuali può causare dolore e disagio. Prenditi del tempo prima del sesso per assicurarti di essere completamente eccitato. Impegnati nei preliminari con il tuo partner e cerca di rilassarti. Anche l’uso di lubrificanti sessuali a base d’acqua può aiutare. Sfortunatamente, il sesso doloroso può portare alla perdita di interesse per il sesso o alla perdita di intimità con il tuo partner. Per quanto imbarazzante possa sembrare, parla del tuo sintomo con il tuo partner in modo che possa aiutarti, attenzione il fai da te non è mai la soluzione, vai dal medico, oppure Contattami senza impegno.

Come si sente una vagina secca?

La secchezza vaginale provoca disagio e dolore nella tua vagina, specialmente durante il sesso. Una vagina secca può anche causare:

  • Bruciore e prurito.
  • Sanguinamento dopo il sesso a causa della rottura dei tessuti della parete vaginale.
  • Dolore nella tua vulva.
  • Infezioni ricorrenti del tratto urinario (UTI) o infezioni da lieviti.
  • Bisogno di fare pipì più spesso.
  • Non voler fare sesso.

Meno umidità nella tua vagina porta a meno umidità nella tua zona vulvare (genitali esterni). Ciò significa che puoi avvertire secchezza o irritazione quando indossi la biancheria intima o durante le normali attività come camminare o stare seduti.

Come viene diagnosticata la secchezza vaginale?

Gli operatori sanitari diagnosticano la secchezza vaginale in base alla tua storia medica e a un esame fisico. Per trovare la causa, il tuo medico ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi e su eventuali farmaci che prendi. Possono eseguire i seguenti test:

  • Esame pelvico per visualizzare l’interno della vagina, che può essere sottile, secca e arrossata.
  • Esame del sangue per determinare se i livelli ormonali o una condizione di salute stanno causando secchezza vaginale.

Il tuo fornitore può anche testare un campione delle tue perdite vaginali per escludere altre cause o per verificare la presenza di segni di infezione.

Come viene trattata la secchezza vaginale?

Esistono molti trattamenti disponibili per la secchezza vaginale e i rapporti dolorosi ( dispareunia ) associati alla secchezza vaginale.

Una vagina secca di solito non è un segno di una grave condizione medica, ma potresti sentirti in imbarazzo a parlarne con il tuo medico. Ma sono disponibili molte opzioni di trattamento per questo sintomo comune. Consiglio di sentire un medico per escludere problemi organici, contattami senza impegno e troviamo la soluzione, ci sono programmi che ti aiutano al problema,

Info Utili
Tutti i Servizi

Servizi per il benessere psicofisico

Consulenza gratuita telefonica

Riceverai una chiamata telefonica

Desideri una consulenza? Apri qui
Contattami Senza impegno

Dal Lunedi alla Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informazioni contenute nel sito sono intese solo come guida informale e non devono essere trattate come sostituti di una consulenza medica. Ti consiglio a consultare il tuo medico di famiglia prima d’intraprendere qualsiasi trattamento se hai problemi di salute  e/o stai assumendo farmaci. In modo che medico o lo specialista escluda problemi organici.

Apri WhatsApp
1
Ciao come posso aiutarti?
Se preferisci direttamente con una chiamata al +39 3899524334.
Disponibile dal Lunedì alla Domenica H24.