La menopausa è un processo naturale che si verifica con l’età delle ovaie e produce meno ormoni riproduttivi.
Il corpo inizia a subire diversi cambiamenti in risposta a livelli inferiori di:
- Estrogeni
- Progesterone
- Testosterone
- Ormone follicolo stimolante (FSH)
- Ormone luteinizzante (LH)
Uno dei cambiamenti più notevoli è la perdita di follicoli ovarici attivi. I follicoli ovarici sono le strutture che producono e rilasciano uova dalla parete delle ovaie, consentendo le mestruazioni e la fertilità.
La maggior parte delle donne nota per prima cosa che la frequenza del loro periodo diventa meno costante, poiché il flusso diventa più pesante e più lungo. Questo di solito si verifica a un certo punto tra la metà e la fine degli anni ’40. All’età di 52 anni, la maggior parte delle donne statunitensi ha subito la menopausa.
In alcuni casi, la menopausa è indotta o causata da lesioni o rimozione chirurgica delle ovaie e delle relative strutture pelviche.
Le cause comuni della menopausa indotta includono:
- Ooforectomia bilaterale o rimozione chirurgica delle ovaie
- Ablazione ovarica o interruzione della funzione ovarica, che può essere eseguita mediante terapia ormonale, chirurgia o tecniche di radioterapia nelle donne con tumori positivi al recettore degli estrogeni
- Radiazione pelvica
- Lesioni pelviche che danneggiano gravemente o distruggono le ovaie
Prospettiva
La menopausa è la naturale cessazione, o arresto, del ciclo mestruale di una donna e segna la fine della fertilità. La maggior parte delle donne sperimenta la menopausa all’età di 52 anni, ma il danno pelvico od ovarico può causare menopausa improvvisa all’inizio della vita. La genetica o le condizioni sottostanti possono anche portare all’insorgenza precoce della menopausa.
Molte donne manifestano sintomi della menopausa nei pochi anni precedenti la menopausa, più comunemente vampate di calore, sudorazione notturna e vampate di calore. I sintomi possono continuare per quattro o più anni dopo la menopausa.
Potresti trarre beneficio dal trattamento, come la terapia ormonale, se i sintomi sono gravi o influenzano la qualità della vita. In generale, i sintomi della menopausa possono essere gestiti o ridotti utilizzando rimedi naturali e adattamenti dello stile di vita.
Altre informazioni sulla menopausa
“Se sei pronta per iniziare il tuo viaggio nella terra delle relazioni corpo-mente, libera da sensi di colpa, vergogna e biasimo, alla ricerca di potenziamento e guarigione o miglioramento, questo sito con suoi servizi è una guida e una risorsa preziosa”.
Disponibilità su misura
Dal Lunedì alla Domenica
Orari Diurni e Serali
H24/7
Tel: +39 3775258604