Intimità emotiva e sessuale cosa li legano

Intimità emotiva e sessuale cosa li legano

Disponibile per tutto Luglio e Agosto. Disponibile ovunque.

Troverai: Intimità emotiva e sessuale cosa li legano

Quando è stata l’ultima volta che ti sei sentito connesso con il tuo partner? Quella sensazione di sicurezza e protezione nella tua relazione?

Se è passato un po’ di tempo, sappi che l’intimità è il fondamento di una relazione sana, compresa l’intimità sia sessuale che emotiva. Ecco le sette cose che devi sapere sulla connessione tra intimità emotiva e sessuale e su come migliorare entrambe nella tua relazione:

1 . L’intimità va oltre il sesso.


Quando senti la parola intimità , cosa ti viene in mente? Spesso le persone pensano immediatamente al sesso o alla vicinanza fisica quando sentono questa parola, ma in realtà è solo una definizione ristretta.

L’intimità è vasta ed è definita in modo diverso da ognuno. Il modo migliore per descrivere l’intimità è pensarla come una connessione. Se vuoi essere intimo in qualche modo, vuoi connetterti.

2 . Esistono molti tipi di intimità.


Di seguito sono riportati 12 tipi di intimità: ognuno è un modo in cui possiamo connetterci e creare fiducia con i nostri partner, che è ciò che realmente è l’intimità:

  1. Intimità emotiva
  2. Intimità sessuale o fisica
  3. Intimità di crisi
  4. Intimità ricreativa
  5. Intimità comunicativa
  6. Intimità estetica
  7. Intimità lavorativa
  8. Intimità dell’impegno
  9. Intimità creativa
  10. Intimità conflittuale
  11. Intimità spirituale
  12. Intimità intellettuale


Indipendentemente da come ti piace connetterti, c’è un’area di intimità su cui tu e il tuo partner potete concentrarvi per costruire la vostra relazione.

3 . Esiste una connessione tra intimità emotiva e intimità sessuale.


Due dei tipi più potenti di intimità sono l’intimità emotiva e l’intimità sessuale.

L’intimità emotiva è la capacità di condividere i propri sentimenti. Essere emotivamente intimi con un’altra persona significa essere vulnerabile e sapere che non verrai ferito da lei. Questa capacità di condividere emozioni, prospettive e sentimenti accresce la tua connessione di coppia.

L’intimità sessuale è la capacità di connettersi sessualmente con il proprio partner in modo emotivamente e fisicamente sicuro. L’intimità sessuale migliora quando due persone possono discutere apertamente bisogni, desideri o desideri, creando uno spazio sicuro in cui entrambi gli individui possono comunicare i propri bisogni fisici e sessuali senza essere giudicati.

Quando soddisfi i tuoi bisogni emotivi e ti senti emotivamente connesso al tuo partner (cioè hai un’intimità emotiva ), allora sei spesso più capace e disposto a connetterti sessualmente. In altre parole, l’intimità emotiva spesso rafforza l’intimità sessuale.

(Ecco come sapere se hai una connessione emotiva con qualcuno , oltre ad alcuni modi per connetterti emotivamente con il tuo partner .)

4 . È importante riconoscere quando esistono diverse definizioni di intimità all’interno di una relazione.


Tu e il tuo partner potreste definire l’intimità in modo diverso, e va bene. Ognuno vede l’intimità in modo diverso perché l’abbiamo vissuta in modo diverso. Il nostro comportamento, le nostre esperienze e le nostre relazioni passate sono le lenti attraverso le quali vediamo il mondo. Questi influenzano il modo in cui viviamo l’intimità.

Anche due persone in una relazione possono vedere l’intimità in modo diverso. Ad esempio, potresti voler entrare in contatto con loro trascorrendo del tempo da solo dove entrambi potete rilassarvi e parlare. D’altra parte, anche il tuo partner vuole connettersi con te, ma vede il sesso come un modo per starti vicino.

Entrambi volete intimità, ma sembra molto diversa. Nessuno di voi ha torto nel modo in cui vede l’intimità, ma ognuno di voi ha esigenze intime diverse.

Soddisfacendo i reciproci bisogni di intimità, dimostrate a vicenda che vi impegnate ad ascoltare e ad agire in base ai loro bisogni.

 

5 . È importante che tu conosca le tue esigenze emotive e di intimità sessuale.


Non abbiamo una guida che ci spieghi i nostri bisogni emotivi e di intimità sessuale, quindi spetta a noi capirli lungo il percorso.

Inizia scrivendo i tuoi bisogni emotivi. Pensa a quali azioni e parole usi con il tuo partner per sentirti emotivamente connesso. Esamina i tuoi pensieri, credenze, sentimenti e azioni del passato per vedere cosa ti ha aiutato a sentirti connesso. Quindi scrivi quali azioni o parole il tuo partner può intraprendere o dire che ti aiutano a sentirti emotivamente connesso a lui.

Quindi, scrivi i tuoi bisogni sessuali. Pensa a cosa vuoi di più o di meno, ai tuoi desideri, alle tue disattivazioni e alle tue eccitazioni . Quindi identifica quale di questi desideri vedere migliorare o cambiare.

Dopo aver elencato le tue esigenze, chiedi al tuo partner di fare lo stesso. Quindi, da un punto di non giudizio e di apertura mentale, discutete dei bisogni di entrambi in modo che entrambi abbiate una migliore comprensione dei bisogni all’interno della relazione.

6 . C’è una connessione tra fiducia e intimità.


La fiducia, ovvero sentirsi al sicuro con il proprio partner e fiduciosi che ti tratterà bene, manterrà le sue promesse e si prenderà cura della relazione, è strettamente legata all’intimità. Quando l’intimità (ovvero la connessione) migliora, migliora anche la fiducia. Fiducia e intimità si muovono di pari passo. Quando uno è giù, lo è anche l’altro. Non puoi averne uno senza l’altro.

Quando la fiducia è davvero buona nella tua relazione, ti senti emotivamente connesso a loro. La fiducia è alta, quindi anche l’intimità è alta, spesso sia emotivamente che sessualmente.

Ma può succedere anche il contrario. Quando la fiducia nel tuo partner cambia, cambia anche la tua connessione con lui, sia emotivamente che sessualmente. Quando c’è una diminuzione della fiducia, la tua intimità emotiva e sessuale diminuisce.

7 . Migliorare la fiducia migliora l’intimità.


Fiducia e intimità si muovono insieme in una relazione, il che significa che se c’è una diminuzione della fiducia, allora c’è una diminuzione dell’intimità. Ciò significa che lavorare per creare fiducia in una relazione è una parte fondamentale per promuovere una maggiore intimità tra di voi.

Per fare ciò, inizia con l’accettare che la fiducia non è una cosa del tutto o niente. Pensala in questo modo: la fiducia si muove su e giù su una scala da zero a 10 durante il giorno. Se ti senti connesso al tuo partner e le cose stanno andando bene, il tuo livello di fiducia è nella fascia più alta. Se il tuo partner dice o fa qualcosa che non ti fa sentire bene, la tua fiducia diminuisce in questo momento.

Alcune persone commettono l’errore di dire che non si fidano del proprio partner. Tuttavia, hanno ancora una relazione con loro. Se hai una relazione, la tua fiducia in loro è almeno di un livello, altrimenti non saresti con loro.

Per migliorare la fiducia, il tuo obiettivo è agire e dire cose che aumentino la fiducia nella tua relazione. Chiedi al tuo partner se ha bisogno di aiuto con qualcosa o se puoi fare qualcosa per sostenerlo. La tua disponibilità a offrire aiuto dimostra quanto tieni a loro. Mostrare cura e supporto genuini è ciò che migliora la fiducia.

La linea di fondo.


Esiste una connessione potente tra l’intimità emotiva e quella sessuale, ed entrambe sono strettamente legate alla fiducia nella relazione. Inoltre, per creare la relazione che meriti è necessario esaminare la tua definizione di intimità e le tue esigenze personali di intimità, oltre a quelle del tuo partner, e trovare modi per soddisfare insieme tali esigenze.

Info Utili
Tutti i Servizi

Servizi per il benessere psicofisico

Consulenza gratuita telefonica

Riceverai una chiamata telefonica

Desideri una consulenza? Apri qui
Contattami Senza impegno

Dal Lunedi alla Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informazioni contenute nel sito sono intese solo come guida informale e non devono essere trattate come sostituti di una consulenza medica. Ti consiglio a consultare il tuo medico di famiglia prima d’intraprendere qualsiasi trattamento se hai problemi di salute  e/o stai assumendo farmaci. In modo che medico o lo specialista escluda problemi organici.

Apri WhatsApp
1
Ciao come posso aiutarti?
Se preferisci direttamente con una chiamata al +39 3899524334.
Disponibile dal Lunedì alla Domenica H24.