Dispareunia

Dispareunia

Disponibile per tutte le festività di Aprile e Maggio.

Troverai: Dispareunia

Dispareunia. Il rapporto doloroso può verificarsi per ragioni che vanno da problemi strutturali a preoccupazioni psicologiche. Molte donne hanno rapporti dolorosi a un certo punto della loro vita.

Il termine medico per rapporto doloroso è dispareunia (dis-puh-ROO-nee-uh), definita come dolore genitale persistente o ricorrente che si verifica appena prima, durante o dopo il rapporto. Parla con il tuo medico se hai rapporti dolorosi. I trattamenti si concentrano sulla causa e possono aiutare a eliminare o ridurre questo problema comune.

Quello che scrivo sono informazioni che non sostituiscono il parere del medico. La salute non è uno scherzo, non ascoltare dei guru dei miracoli o similari, vai dal medico di famiglia o ginecologo. Queste situazioni sono fisiche e mentali di conseguenza se il medico non trova problemi organici parliamone.

Sintomi

 

Se hai rapporti dolorosi, potresti sentire:

  • Dolore solo all’ingresso sessuale (penetrazione)
  • Dolore a ogni penetrazione, incluso l’inserimento di un tampone
  • Dolore profondo durante la spinta
  • Dolore bruciante o dolore dolorante
  • Dolore lancinante, che dura ore dopo il rapporto

Quando vedere un dottore

 

Se hai dolore ricorrente durante il sesso, parla con il medico. Trattare il problema può aiutare la tua vita sessuale, la tua intimità emotiva e la tua immagine di te stessa. Se il medico esclude problemi organici contattami.

Cause

 

Le cause fisiche dei rapporti dolorosi differiscono a seconda che il dolore si manifesti all’ingresso o con una spinta profonda. I fattori emotivi potrebbero essere associati a molti tipi di rapporti dolorosi.

Dolore all’ingresso

 

Il dolore durante la penetrazione potrebbe essere associato a una serie di fattori, tra cui:

  • Lubrificazione insufficiente. Questo è spesso il risultato di preliminari insufficienti. Anche un calo dei livelli di estrogeni dopo la menopausa o il parto o durante l’allattamento può essere una causa.

    Alcuni farmaci sono noti per influenzare il desiderio o l’eccitazione sessuale, che possono ridurre la lubrificazione e rendere il sesso doloroso. Questi includono antidepressivi, farmaci per l’ipertensione, sedativi, antistaminici e alcune pillole anticoncezionali.

  • Lesioni, traumi o irritazioni. Ciò include lesioni o irritazioni da incidente, chirurgia pelvica, circoncisione femminile o taglio eseguito durante il parto per allargare il canale del parto (episiotomia).
  • Infiammazione, infezione o disturbo della pelle. Un’infezione nell’area genitale o nel tratto urinario può causare rapporti dolorosi. Anche l’eczema o altri problemi della pelle nella zona genitale possono essere il problema.
  • Vaginismo. Questi spasmi involontari dei muscoli della parete vaginale possono rendere dolorosa la penetrazione.
  • Anomalia congenita. Un problema presente alla nascita, come l’assenza di una vagina completamente formata (agenesia vaginale) o lo sviluppo di una membrana che blocca l’apertura vaginale (imene imperforato), potrebbe causare dispareunia.

Dolore profondo

 

Il dolore profondo di solito si verifica con la penetrazione profonda. Potrebbe essere peggio in certe posizioni. Le cause includono:

  • Alcune malattie e condizioni. L’elenco include endometriosi, malattia infiammatoria pelvica, prolasso uterino, utero retroverso, fibromi uterini, cistite, sindrome dell’intestino irritabile, disfunzione del pavimento pelvico, adenomiosi, emorroidi e cisti ovariche.
  • Interventi chirurgici o cure mediche. Cicatrici da chirurgia pelvica, compresa l’isterectomia, possono causare rapporti dolorosi. I trattamenti medici per il cancro, come le radiazioni e la chemioterapia, possono causare cambiamenti che rendono il sesso doloroso.

Fattori emotivi

 

Le emozioni sono profondamente intrecciate con l’attività sessuale, quindi potrebbero avere un ruolo nel dolore sessuale. I fattori emotivi includono:

  • Problemi psicologici. Ansia, depressione, preoccupazioni per il proprio aspetto fisico, paura dell’intimità o problemi di relazione possono contribuire a un basso livello di eccitazione e a un conseguente disagio o dolore. Coaching
  • Fatica. I muscoli del pavimento pelvico tendono a contrarsi in risposta allo stress nella tua vita. Questo può contribuire al dolore durante il rapporto.
  • Storia di abusi sessuali. Non tutti coloro che soffrono di dispareunia hanno una storia di abusi sessuali, ma se sei stato abusato, può avere un ruolo.

Può essere difficile dire se i fattori emotivi sono associati alla dispareunia. Il dolore iniziale può portare alla paura di dolori ricorrenti, rendendo difficile il rilassamento, che può portare a più dolore. Potresti iniziare a evitare i rapporti sessuali se li associ al dolore.

Info Utili
Tutti i Servizi

Servizi per il benessere psicofisico

Consulenza gratuita telefonica

Riceverai una chiamata telefonica

Desideri una consulenza? Apri qui
Contattami Senza impegno

Dal Lunedi alla Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informazioni contenute nel sito sono intese solo come guida informale e non devono essere trattate come sostituti di una consulenza medica. Ti consiglio a consultare il tuo medico di famiglia prima d’intraprendere qualsiasi trattamento se hai problemi di salute  e/o stai assumendo farmaci. In modo che medico o lo specialista escluda problemi organici.

Apri WhatsApp
1
Ciao come posso aiutarti?
Se preferisci direttamente con una chiamata al +39 3899524334.
Disponibile dal Lunedì alla Domenica H24.