Cos’è la cervice?

Cos’è la cervice?

Le feste si avvicinano. Lavoro per tutte le festività, ponti, festività natalizie e ultimo dell’anno. Per info e prenotazione contattami.

Troverai: Cos’è la cervice?

La cervice è essenzialmente un tubo o passaggio che collega la tua vagina al tuo utero. La vagina è il canale interno e il tuo utero è il tuo grembo, dove si svilupperebbe un feto. La cervice è piuttosto piccola, circa 2-5 cm, e ha la forma di una ciambella. È come una ciambella liscia e carnosa con una piccola apertura. Pensa a una piccola apertura su entrambe le estremità che assomiglia a labbra socchiuse. 

Sebbene la cervice sia piuttosto piccola, la struttura attuale è piuttosto complessa. L’estremità inferiore della cervice più vicina all’apertura vaginale è chiamata ectocervice. L’area centrale che è come un piccolo tubo è chiamata endocervice canale endocervicale . L’apertura della cervice più vicina alla vagina è chiamata O esterno e l’apertura della cervice più vicina all’utero è chiamata O interno. L’area in cui l’endocervice e l’ectocervice si sovrappongono è chiamata zona di trasformazione. Mi dispiace sembrare un film di fantascienza, ma questi sono i nomi. Chi sapeva che potesse esserci così tanta terminologia per una parte del corpo così piccola? 

Cosa fa la cervice?

 

La cervice ha molte funzioni e la sua salute è essenziale, motivo per cui i Pap test regolari sono così importanti.

Aiuta a facilitare la gravidanza, a pulire la vagina e a far crescere un tappo di muco durante la gravidanza. Il tappo del muco si trova nell’apertura più vicina alla vagina e tiene fuori batteri e infezioni, quindi il feto è al sicuro.

L’apertura della cervice è molto piccola e si espande solo leggermente per far passare lo scarico, il sangue mestruale o lo sperma. La tua cervice è la ragione per cui un tampone o un altro oggetto non si perde nel tuo corpo. L’apertura cervicale si espande solo per essere veramente grande durante il parto. 

La cervice è anche responsabile della creazione di secrezioni per aiutare a pulire la vagina. Lo scarico, noto anche come muco cervicale, cambia durante il ciclo mestruale. 

La cervice è abbastanza intelligente da cambiare naturalmente posizione e consistenza durante il ciclo. Quando stai ovulando e il tuo corpo rilascia un uovo da fecondare, la tua cervice è posizionata in alto nel tuo corpo ed è morbida. Il tuo muco cervicale sarà sottile e scivoloso, aiutando a far entrare lo sperma nel tuo utero. La morbidezza della cervice e il posizionamento elevato vicino all’utero aiutano anche a portare lo sperma alle uova per la fecondazione. Durante altri momenti del ciclo in cui non stai ovulando, la cervice si trova più in basso nel tuo corpo ed è un po’ più dura e si sente più come la punta del tuo naso. Puoi effettivamente sentire la tua cervice se senti lentamente oltre il tuo canale vaginale.

La cervice durante il sesso

 

Oltre a essere essenziale per tutte le funzioni della salute riproduttiva, la cervice può anche servire come fonte di piacere durante il sesso penetrativo. Poiché l’apertura cervicale è così piccola, è impossibile penetrarla con un pene o un sex toy, ma può fornire un senso di piacere se viene urtata durante il sesso penetrativo. Poiché la cervice si trova nella parte superiore del canale vaginale, è piuttosto lontana nel tuo corpo e può essere raggiunta solo durante la penetrazione profonda. 

Per alcune persone la stimolazione della cervice durante la penetrazione vaginale profonda è fantastica e piacevole, ma per alcune persone può essere scomoda o addirittura dolorosa. Se provi mai la stimolazione cervicale, presta attenzione a come ci si sente e comunicalo al tuo partner in modo da non farti male.  

Prenditi cura della piccola ma potente cervice

La cervice è una parte incredibile dell’anatomia femminile. Mantiene i batteri fuori dal tuo utero, produce secrezioni per pulire la tua vagina e cambia il suo posizionamento per aiutare a facilitare o proteggere una gravidanza. Poiché la tua cervice è così essenziale per la tua salute riproduttiva e sessuale, assicurati di sottoporti regolarmente a Pap test. Se hai più di 21 anni o sei sessualmente attiva, contatta il tuo ginecologo per capire quanto spesso dovresti avere il tuo.

Importante imparare a sfruttare al meglio oltre che per la salute anche per il piacere sessuale. Contattami.

Info Utili
Tutti i Servizi

Servizi per il benessere psicofisico

Consulenza gratuita telefonica

Riceverai una chiamata telefonica

Desideri una consulenza? Apri qui
Contattami Senza impegno

Dal Lunedi alla Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informazioni contenute nel sito sono intese solo come guida informale e non devono essere trattate come sostituti di una consulenza medica. Ti consiglio a consultare il tuo medico di famiglia prima d’intraprendere qualsiasi trattamento se hai problemi di salute  e/o stai assumendo farmaci. In modo che medico o lo specialista escluda problemi organici.

Per tutti i ponti di Novembre, Dicembre, Vigilia, Santo Stefano, Ultimo dell’anno, e ponti di gennaio resto operativo con tutti i servizi.

Disponibile sempre in orari diurni serali con tutti i servizi.

Gradita la prenotazione telefonicamente. Francesco.

(Per i giorni Natalizi, ultimodell’anno alla sera, festività segnate in rosso :) consiglio di contattarmi anticipatamente)

+39 3899524334

Apri WhatsApp
1
Ciao come posso aiutarti?
Se preferisci direttamente con una chiamata al +39 3899524334.
Disponibile dal Lunedì alla Domenica H24.