Il ciclo di risposta sessuale comprende le fasi di desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione. Viene descritta ogni fase del ciclo.
Qual è il ciclo di risposta sessuale?
Il ciclo di risposta sessuale si riferisce alla sequenza di cambiamenti fisici ed emotivi che si verificano quando una persona si eccita sessualmente e partecipa ad attività sessualmente stimolanti, tra cui il rapporto sessuale e la masturbazione. Sapere come il tuo corpo risponde durante ogni fase del ciclo può migliorare la tua relazione e aiutarti a individuare la causa della disfunzione sessuale. Non è l’unico modello di un ciclo di risposta sessuale, ma è il più noto.
Quali sono le fasi del ciclo di risposta sessuale?
Il ciclo di risposta sessuale ha quattro fasi: desiderio (libido), eccitazione (eccitazione), orgasmo e risoluzione. Sia gli uomini che le donne sperimentano queste fasi, sebbene i tempi di solito siano diversi. Ad esempio, è improbabile che entrambi i partner raggiungano l’orgasmo contemporaneamente. Inoltre, l’intensità della risposta e il tempo trascorso in ciascuna fase varia da persona a persona. Molte donne non attraverseranno le fasi sessuali in questo ordine. Alcuni di questi stadi possono essere assenti durante alcuni incontri sessuali o in sequenza in altri. Un desiderio d’intimità può essere una motivazione per l’attività sessuale in alcuni individui. Comprendere queste differenze può aiutare i partner a comprendere meglio i reciproci corpi e le risposte e migliorare l’esperienza sessuale.
Diversi cambiamenti fisiologici possono verificarsi durante le diverse fasi dell’attività sessuale. Gli individui possono sperimentare alcuni, tutti o nessuno di questi cambiamenti.
Fase 1: desiderio
Le caratteristiche generali di questa fase, che può durare da pochi minuti a diverse ore, includono quanto segue:
- La tensione muscolare aumenta.
- La frequenza cardiaca accelera e la respirazione è accelerata.
- La pelle può arrossarsi (macchie di arrossamento appaiono sul petto e sulla schiena).
- I capezzoli diventano induriti o eretti.
- Il flusso di sangue aumenta, con conseguente gonfiore della donna clitoride e piccole labbra (labbra interne).
- Inizia la lubrificazione vaginale.
- Il seno della donna diventa più pieno e le pareti vaginali iniziano a gonfiarsi.
Fase 2: eccitazione
Le caratteristiche generali di questa fase, che si estende sull’orlo dell’orgasmo, includono quanto segue:
- I cambiamenti iniziati nella fase uno sono intensificati.
- La vagina continua a gonfiarsi dall’aumento del flusso sanguigno e le pareti vaginali diventano viola scuro.
- Il clitoride della donna diventa molto sensibile (può anche essere doloroso al tatto) e si ritrae sotto il cappuccio del clitoride per evitare la stimolazione diretta dal pene.
- La respirazione, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna continuano ad aumentare.
- Gli spasmi muscolari possono iniziare nei piedi, nel viso e nelle mani.
- La tensione nei muscoli aumenta.
Fase 3: orgasmo
Questa fase è l’apice del ciclo di risposta sessuale. È la più breve delle fasi e generalmente dura solo pochi secondi. Le caratteristiche generali di questa fase includono quanto segue:
- Iniziano le contrazioni muscolari involontarie.
- La pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la respirazione sono ai massimi livelli, con un rapido apporto di ossigeno.
- Muscoli nello spasmo dei piedi.
- C’è un improvviso, forte rilascio di tensione sessuale.
- I muscoli della vagina si contraggono. L’utero subisce anche contrazioni ritmiche.
- Un’eruzione cutanea o “vampata di calore” può apparire su tutto il corpo.
Fase 4: risoluzione
Durante questa fase, il corpo ritorna lentamente al suo normale livello di funzionamento e le parti del corpo gonfiate tornano alle dimensioni e al colore precedenti. Questa fase è caratterizzata da un generale senso di benessere e, spesso, affaticamento. Alcune donne sono in grado di tornare rapidamente alla fase dell’orgasmo con ulteriore stimolazione sessuale e possono sperimentare orgasmi multipli.